Lorem Ipsum dolor sit amet
DEA S.I.P.A.R.I.O. è una fucina teatrale costituita da un gruppo di professionisti, il cui operato mette a disposizione una piattaforma multiservizi. Lo staff integrato di psicologi, attori, operatori teatrali, registi e autori, integra le competenze e le rispettive aree di conoscenza, proponendo laboratori teatrali pedagogici e spettacoli per le scuole.
Le attività proposte da DEA S.I.P.A.R.I.O. hanno lo scopo di mettere in luce l’unicità del singolo e la sua creatività, di sperimentare l’appartenenza al gruppo e l’integrazione culturale.
La scuola si trova spesso a fronteggiare situazioni in cui le problematiche dei giovani e dalle famiglie vengono trattate in modo impersonale, senza dare la reale possibilità di un cambiamento, di un’azione e o di un’ evoluzione.
La partecipazione ad un percorso teatrale rinforza la consueta didattica scolastica, promuovendo processi di maturazione dei punti di forza dei ragazzi. Il teatro diviene un mezzo per predisporre i giovani ad implementare la loro creatività e a modulare il tempo extrascolastico in maniera efficace e stimolante. Questo laboratorio è anche uno strumento utile per il contesto didattico in quanto, sviluppando capacità di memorizzazione, d’interpretazione e d’improvvisazione, si riscontrerà un miglioramento del linguaggio verbale e non verbale, una maggiore sicurezza nell’espressione orale e una migliore conoscenza sia del proprio corpo che della propria vocalità, attenuando così le paure dell’esposizione.
Date le difficoltà di questo periodo storico il teatro può rappresentare uno strumento efficace per un ritorno ad una vita normale per giovani ed adulti, a tal fine il "Cenacolo" propone l'organizzazione di attività teatrali nel rispetto delle normative anti covid-19, applicando tutti gli strumenti di prevenzioni previsti dal legislatore, affinchè si possa tutelare completamente la salute degli studenti e dei partecipanti e ridurre così al minimo le fonti di rischio.
Siamo una compagnia giovane e il nostro progetto è in continua espansione; sono molte le scuole in cui siamo già operativi ma vorremmo portare il nostro modello di pedagogia teatrale anche nelle scuole e nelle strutture in cui non abbiamo ancora accesso. Ricerchiamo attivamente operatori teatrali motivati e con esperienze pregresse. Attori e attrici che vogliano accostarsi al mondo della pedagogia teatrale sono i benvenuti: la compagnia è nata dall’unione di competenze psicologiche e teatrali, proprio in virtù dell’amore per l’insegnamento ludico-pedagogico.
Scarica il Regolamento della Compagnia e prova a metterti in gioco come pedagogista teatrale e come attore nell'ambito del Teatro Civico e della Manifestazione "Fermenti"
Prova a scoprire Roma come una “polis moderna”, fatta su misura per bambini e ragazzi.
Un cammino di scoperta in cui la curiosità dei minori è il faro che orienta alla conoscenza, in un sentiero di entusiasmanti traguardi e sfide appassionate.
“Fermenti” è La Prima Rassegna del Teatro Educante, un vero e proprio “contest tra scuole” in cui, oltre alla platea, una giuria di qualità commenta e valuta le opere proposte e i relativi percorsi che le hanno generate, decretando lo spettacolo vincitore.
I percorsi di pedagogia teatrale e gli spettacoli possono essere richiesti sia dai genitori che dai maestri delle scuole. La loro attivazione è estremamente facile: basta coinvolgere almeno 3 o più maestri della scuola Primaria e/o professori della scuola Media, approvando in consiglio di classe, l'adesione al nostro Programma Culturale in modo tale che, oltre alle attività della Compagnia, possa verificarsi anche una ricaduta a livello di didattica e di maturazione dei bambini e dei ragazzi.
Contattandoci tramite telefono o format a fondo pagina, un nostro consulente si recherà presso la vostra scuola, per aiutarvi nell'individuare le modalità più adatte alla vostra scuola e alle esigenze specifiche dei bambini e dei ragazzi della scuola.