Lorem Ipsum dolor sit amet
Percorsi Educativi Specialistici per la scoperta del territorio, della storia e dell’arte a Roma, lungo i luoghi simbolo della città e della cultura italiana atte a creare un connubio tra pratica e teoria per entrare nel vivo nel proprio percorso di maturazione e crescita.
Gli Itinerari IDEA sono generalmente organizzati in 3 fasi:
È possibile scegliere e personalizzare l’Itinerario sulla base del programma scolastico, rispecchiando le esigenze e la programmazione dei docenti, e nel rispetto alle preferenze dei ragazzi coinvolti nella co-costruzione ed organizzazione delle visite nei siti fondanti la nostra cultura.
Cosa non sono gli Itinerari Culturali??
Non sono delle semplici uscite didattiche. Non sono gite scolastiche “animate”. Non sono Itinerari predefiniti, uguali per ogni classe, o preconfezionati dai Tour Operatour o da Agenzie Turistiche.
INTERATTIVA: perché amplificano il percorso didattico delle scuole ed hanno alla base la Co-costruzione Partecipata
del programma scolastico.
DIDATTICA: perché tra imparare e ricordare è molto meglio fare esperienza!
EDUCATIVA: perché è possibile educare (dal latino”educo” cioè “tirare fuori”) avendo come scopo la maturazione
delle competenze dei ragazzi e lo sviluppo delle loro potenzialità.
ATTIVA: perché i ragazzi saranno attivi protagonisti in ogni fase del progetto!
Lo scopo di questi Itinerari Culturali I.D.E.A. è quello di amplificare il percorso didattico delle scuole, prendendo in esame tutti i monumenti ed i luoghi di interesse dei programmi scolastici, in ambito sia storico che artistico, permettendo ai ragazzi di apprendere non solo in classe ma sul “campo” attraverso un percorso culturale pensato e costruito progressivamente insieme a loro; attraverso queste esperienze i ragazzi possono accrescere la loro capacità di coniugare conoscenze teoriche critiche e storiche con la prospettiva di arricchire il loro programma scolastico (storia, arte e letteratura), in un produttivo connubio di teoria e pratica.
Possono fare richiesta tutti gli Insegnati delle scuole Primarie e Medie a cui interessa insegnare con metodologie nuove e intraprendere possibili percorsi di co-costruzione del Sapere.
Possono fare richiesta I Genitori che, valutando come validi ed interessanti i nostri percorsi IDEA, possono proporla agli insegnati e sensibilizzarli verso la promozione di queste Buone Pratiche.
È possibile accedere e partecipare ai nostri servizi, tra cui gli Itinerari Culturali Interattivi, stipulando una convenzione tra la Scuola e l’Agenzia Educativa de “Il Cenacolo”.
Il Percorso è destinato a bambini e ragazzi delle Scuola Primaria (dai 6-10 anni), della Scuola Media Inferiore (11-13 anni) e le Scuola Media Superiore (14-18 anni).
All’inizio del percorso, gli insegnanti sono chiamati dai nostri Consulenti a valutare e scegliere tra i possibili itinerari proposti sulla base del programma scolastico e delle inclinazioni e delle preferenze dei ragazzi.
Stimolare Percorsi di conoscenza radicandoli nella motivazione naturale dei giovani a fare ASSIEME è il compito dei nostri consulenti. Attraverso la proposta di laboratori tematici (Laboratori Teatrali, di Fotografia, di Giornalismo, di Pittura o Disegno, etc.) e attraverso questo processo di apprendimento interattivo, è infatti possibile fornire ai ragazzi occasioni utili per ampliare alcune loro abilità come la creatività, il senso critico, la comunicazione efficace, il problema solving, ma anche per sperimentare alcune tra le loro competenze permanenti come l’ Espressione Culturale, le Competenze Sociali e Civiche ma anche le Competenze Digitali e di Comunicazione in Lingua Straniera.
La finalità generale consiste nel favorire l’apprendimento scolastico dei ragazzi e dei bambini, attraverso percorsi di maturazione e crescita più vicini ai loro modi di fare ed essere e più contingenti alle reali richieste della nostra moderna società.
L’uscita dei ragazzi nei luoghi della città rappresenta la possibile "Con-seguenza" di tutto il processo di apprendimento attraverso cui saranno chiamati a mettere in campo e a coniugare le competenze e le abilità conseguite durante i Laboratori interattivi con le conoscenze acquisite a livello Didattico/Culturale.