Ass. "Il Cenacolo" onlus 

Incubazioni d'impresa

Gruppo informale

sfondo

2° Principio

1 cen logo impresa sociale.jpeg

1° Principio

“Chi più è costante, più è determinato!”

 

“Se tu ci sei, anche noi ci siamo!”

3° Principio

“Chi più partecipa, più merita!”

Lorem Ipsum dolor sit aInmet 

Il nostro Centro ("Coworking Artistico") è riconosciuto dalla Regione Lazio 

ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale n. 66 del 10/02/2023, adottata in attuazione dell’art. 12 ter della L.R. 15/2014 

DE n. G04130/2024
 

3_nuovo.jpeg

Clicca qui 

per scaricare la presentazione del coworking artistico culturale

Il Co-working Artistico e Culturale sorge nel quartiere Pigneto con l’obiettivo di attivare esperienze pratiche condivise tra i cittadini, professionisti e associazioni del territorio.  

E' un ambiente vivo in cui idee, competenze e desideri si incontrano e si trasformano, generando nuove opportunità espressive, formative e di sviluppo personale. Le attività spaziano dall’arte visiva, ai laboratori teatrali e informatici, fino ai mestieri artigianali, favorendo l’incontro tra competenze professionali e desiderio di espressione individuale e collettiva.
 

All’interno dei nostri spazi comuni è possibile sperimentarsi, collaborare e dare forma a progetti concreti attraverso attività laboratoriali, creative e artigianali, favorendo l’incontro tra competenze professionali e desiderio di espressione individuale e collettiva. 

Il Centro si configura come spazio dinamico all’interno del quale si sviluppano relazioni significative e si generano interventi a forte impatto locale, nati dall’ascolto delle esigenze culturali espresse dalla comunità.

planimetria dondolo 3_001.jpegplanimetria dondolo 3 bis_001.jpeg
blog-goal

L’Associazione “Il Consiglio”, Ets iscritto nella “Rete Prometeo” capeggiata da Il Cenacolo”,  rappresenta il cuore operativo e strategico per l’avvio di percorsi artistici e culturali nel Municipio V.

Opera sul territorio con un modello di comunità inclusiva e partecipativa che integra progettazione culturale e produzione artistica, agendo come una valida agenzia educativa.

Il coworking supporta i giovani, favorendo l’incontro, la collaborazione e lo scambio, con l’obiettivo di costruire servizi e progetti di innovazione sociale.

Ogni laboratorio e progetto è pensato per lasciare un segno tangibile sul territorio, rafforzando coesione sociale, accessibilità, partecipazione e senso di appartenenza.

All’interno di questi spazi, cittadini, artisti, professionisti e associazioni trovano l’opportunità di sperimentare e collaborare, in cui il confronto e la contaminazione tra pratiche diverse diventano strumenti di crescita collettiva, unendo creatività, competenze e sviluppo personale.

PROGRAMMA SERVIZI POPOLARI ARTI E MESTIERI

clicca qui.jpeg

I LABORATORI POPOLARI sono attività offerte dalla nostra associazione a costi sociali rivolti a tutta la popolazione che assumono le nostre sedi come punto di riferimento del territorio per il sostegno dei cittadini, per la loro attivazione civica, per il divertimento, la crescita e la salute.

 

*Clicca Qui*

per conoscere conoscere i 

Servizi Popolari

PROGRAMMA CULTURALE “ARTINWEB”

clicca qui.jpeg

ARTINWEB è un programma culturale dedicato alla promozione delle arti informali e non formali.

Il programma valorizza l’incontro tra competenze professionali ed espressione creativa, rispondendo ai bisogni culturali della comunità locale attraverso attività laboratoriali, artistiche e artigianali. In questo contesto si inserisce la valorizzazione dell’opera del Maestro Silvestro Ferrante, le cui ceramiche tornano fruibili al pubblico con una funzione culturale ed educativa.

ARTINWEB si propone come strumento di diffusione dell’arte contemporanea, di promozione del territorio e del made in Italy, contribuendo allo sviluppo culturale, educativo e sociale della comunità, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

*Clicca Qui*

per conoscere entrare nel 

Programma “Artinweb”

208-busta-animata
208-busta-animata

I percorsi artistici e laboratoriali e le iniziative culturali possono essere richiesti sia dai genitori che dai maestri delle scuole. La loro attivazione è estremamente facile: basta coinvolgere almeno 3 o più maestri della scuola Primaria e/o professori della scuola Media, approvando in consiglio di classe, l'adesione al nostro Programma Culturale e alle singole iniziative specifiche in modo tale da fornire un nuovo modo di fare didattica e rinnovate opportunità di maturazione e crescita per i bambini e i ragazzi.

Contattandoci tramite telefono o format a fondo pagina, un nostro consulente si recherà presso la vostra scuola, per aiutarvi nell'individuare le modalità più adatte alla vostra scuola e alle esigenze specifiche dei bambini e dei ragazzi della scuola.

Modulo di ricontatto informativo