Ass. "Il Cenacolo" onlus
Incubazioni d'impresa
Gruppo informale


Lorem Ipsum dolor sit aInmet
centro iside
centro studi di psicologia, clinica e arte-Terapie


Lontano anni luce da una semplice “Studio Associato” o da un “Centro Clinico” che pongono il cliente richiedente già in una condizione di patologia ad opera di un professato professionista in modo del tutto autoreferenziale e psicoridicolo, il Centro Studi di Psicologia e Clinica del Lavoro, Centro “Iside”, adottando uno specifico modello di Coworking, è costituito da una Rete di Consulenti che offrono gli strumenti e risorse professionali e territoriali coagulati intorno ai bisogni di un cittadino richiedente prestazioni sia in ambito sociale che nell’ambito delle relazioni d’aiuto, generando risposte Personalizzate, Interdisciplinari e Multilivello di Micro-Welfare Locale.

Cell. 338.17.444.64 ; spaziocittadino@gmail.com

Il Centro “Iside” propone interventi orientati al benessere bio-psico-sociale, alla promozione della qualità della vita e alla prevenzione del disagio.
Il Centro si rivolge ad adulti, adolescenti, bambini, coppie, famiglie, studenti di scuola/università e corpo docenti che emergono da situazioni di sofferenza soggettiva, crisi personali, relazionali o familiari, difficoltà evolutive, fasi di transizione e difficoltà nella relazione educativa.
Il centro supporta i richiedenti in termini generali, su problematiche emotive, relazionali, comportamentali e cognitive, che la persona può attraversare nelle diverse fasi della vita.
In modo più specifico: ansia, attacchi di panico, chiusura in se stessi, perdita di motivazione, difficoltà nella costruzione e nel mantenimento delle relazioni, eventi traumatici, violenza, migrazione, vuoto esistenziale, divorzio, supporto nella cura di persone neuro divergenti, supporto scolastico e difficoltà di comprensione.

Attraverso il Coworking, le competenze di psicologi, educatori, operatori culturali e professionisti del sociale si intrecciano, creando percorsi sinergici e multidimensionali.
La nostra metodologia valorizza l’esperienza vissuta, promuove il senso di appartenenza e costruisce legami che sostengono il benessere delle persone
Questo modello di intervento garantisce continuità tra fase di accoglienza e fase di intervento, monitorando l’andamento del percorso attraverso un dialogo costante tra l’Associazione, i Consulenti e i richiedenti stessi.
Ogni intervento attivato è pensato come un processo unico, mai replicabile, che tiene conto della storia e della soggettività di chi chiede aiuto.
Il centro non si limita all’erogazione di prestazioni individuali, ma sviluppa azioni integrate e di rete, costruite in sinergia con servizi pubblici e privati, scuole, enti locali e realtà del territorio.
Il modello di ISIDE rappresenta così un’innovativa convergenza tra professionalità clinica, responsabilità associativa e bisogni dei cittadini. Un sistema flessibile, strutturato, umano e orientato alla trasformazione.
L’approccio è olistico e risponde ai bisogni specifici di ciascuno, si tiene conto della storia, delle relazioni, del contesto e delle risorse personali unendo psicologia, educazione e interventi sociali e comunità. Ci si basa sulla centralità della persona, non solo intesa come cliente; ogni intervento parte dall’ascolto autentico, trasformando domande di aiuto in opportunità di consapevolezza e crescita.

Il primo colloquio condotto da un professionista incaricato dall’associazione. In questa fase non avviene la presa in carico, non si formulano diagnosi né si avvia subito un trattamento, ma viene costruita una cornice di senso condivisa, capace di restituire significato alla richiesta e di individuare la direzione possibile dell’intervento.
Il referente valuta con attenzione la natura della difficoltà presentata, la fase di vita dell’utente, le risorse attivabili, le eventuali urgenze, e propone – ove necessario – il l’’invio al professionista più adeguato, in convenzione con l’associazione.

L’attivazione dei servizi si fonda sul principio di costruire risposte su misura basate su un’analisi attenta e condivisa della domanda, ovvero da un processo preliminare che permetta di decodificare il senso del disagio, comprenderne le radici soggettive, tenendo conto della storia, delle relazioni, del contesto e delle risorse della persona al fine di individuare l’intervento più adeguato.
L’Associazione garantisce la tutela del cliente e dei servizi attraverso:
● Segreto Professionale e tutela della Privacy (Regolamento UE 2016/679).
● La rispondenza tra il servizio richiesto nel rispetto del piano di intervento condiviso con il cliente.
● Il monitoraggio continuo della soddisfazione del cliente mediante feedback e/o la compilazione di un questionario in forma nominativa e/o anonima.
● Una o più polizze assicurative per responsabilità civile e professionale.
● La possibilità di effettuare osservazioni e reclami.
Il Centro “Iside” mette a disposizione consulenti nella gestione dei Servizi che, in possesso dei titoli previsti per le rispettive professioni e delle relative iscrizioni ai rispettivi Albi Professionali, effettuano una “formazione continua” garantendo l’erogazione di un servizio di qualità, sempre attuale e rispondente alle esigenze dei clienti e delle Amministrazioni pubbliche.

La centralità del Consulente, del suo equilibrio di benessere, passano attraverso un sistema sinergico di contenimento del turn over, di formazione continua,lavoro d’equipe e la sua supervisione intesa non solo come forma di “manutenzione” degli operatori, ma come importante strumento di prevenzione del burn-out e di miglioramento della qualità dei Servizi.



Donec rutrum congue
Donec rutrum congue
Donec rutrum congue
Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia elementum.
Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia elementum.
Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia elementum.




