Ass. "Il Cenacolo"

sfondo

3° Principio

“Chi più è costante, più è determinato!”

1 cen logo impresa sociale.jpeg

Lorem Ipsum dolor sit amet

1° Principio

“Se tu ci sei, anche noi ci siamo!”

2° Principio

“Chi più partecipa, più merita!”

Consiglio dei Bambini e delle Bambine Municipio 7

loc._consiglio-min_2

Laboratori di Alfabetizzazione alle Pratiche Civiche

Laboratorio di Alfabetizzazione alle "Pratiche di Democrazia Partecipativa" saranno implementati attraverso lo strumento teatrale, incentrato sull’interpretazione scenica dei valori civici (con esercizi mirati di pedagogia teatrale e invenzione di scenette atte a promuovere i valori civili). Il Laboratorio mira alla presa di consapevolezza (senso civico), al senso di appartenza ad una comunità (valori e spirito di comunità) e all'acquisizione di tematiche civiche mendiante l'azione e l'educazione teatrale.

teatro

Laboratori di Pratiche di Democrazia Partecipattiva

Laboratorio di "Pratiche dei Democrazia PartecipAttiva" sono dei laboratori finalizzati a preparare i minori alle pratiche di cittadinanza attiva, che richiamano esplicitamente alle dinamiche interpersonali attive nelle antiche polis greche come anche in tutte quelle realtà cittadine attuali che sono aperte ad ascoltare ed accogliere il punto di vista dei giovani su aree di propria conoscenza, competenza e pertinenza. Lo Statuto di Roma Capitale promuove ed auspica non a caso la partecipazione dei minori (delle bambine e dei bambini) alla vita locale al fine di creare sempre più posti fatti su misura per bambini e ragazzi. Il laboratorio mira pertanto a formare i cittadini di oggi sulla base delle antiche tradizioni dell'antica grecia e delle rinnovate metodiche della pedagogia non direttiva di Dewey. 

pratiche

Dove, come e quando...

I laboratori di alfabetizzazione e quelli di Pratiche di Democrazia Partecipativa sono rivolti agli alunni delle quinte classi della scuola primaria e/o quelli delle prime classi della scuola secondaria degli Istituti Comprensivi aderenti.

I laboratori saranno comunicati direttamente ai partecipanti iscritti o alle scuole aderenti e verranno svolti a seconda del caso, presso gli istituti scolastici aderenti e/o presso lo Spazio Coworking di via Marco Dino Rossi 9, tramite incontri consecutivi di due ore in orario intrascolastico (mattine) o in orario extrascolastico (Pomeriggio).

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa o chiedere direttamente ai maestri responsabili per le singole scuole direttamamente in Segreteria o in Presidenza.

Al progetto stanno partecipando attualmente gli Istituti Comprensivi Gianni Rodari, Gentile e Stabilini, mentre molti gruppi organizzati della scuola Messina, partecipano in modo individuale e volontaria, senza la diretta adesione della scuola.

Modulo di Iscrizione On Linee

Richiesta di informazioni

Presentazione Prog. Seven - Partecipazione Municipio 7

1. Il Programma Triennale per la promozione dei Consigli

2. Normativa Italiana ed europea di riferimento

3. Associazionismo giovanile e Rete informale dei giovani

4. I laboratori e le Tecniche partecipative non direttive

5. Lavori di/con/in gruppo per educare il civis moderno

Metodologia Dewey- Libertà è partecipazione

7. Ricadute territoriali e scolastiche

1_Lezione_-_Presentazione_piano_triennale

2_Lezione_-_Normative_di_riferimento

3_Lezione_-_Lassociazionismo

4_Lezione_-_Il_cuore_delle_Pratiche_di_Democrazia_Partecipativa_i_laboratori

5_Lezione_-_Allenamento_al_protagonismo_giovanile_4_cap_x_annamaria

6_Lezione_-_Metodologie_partecipa-attive

7_Lezione_-_Ricadute_territoriali