Lorem Ipsum dolor sit amet
Nell'ambito della Carta dei Servizi Associativi, gli "Sportelli Sociali" sono a tutti gli effetti delle Porte di accesso facilitato e di consultazione breve offerti gratuitamente dal nostro Staff generalmente nell'ambito della ricerca, dell'orientamento e della creazione di lavoro.
Per sportello si intende uno spazio personale di informazazione e di primo orientamento dedicato ad ogni singola persona, gruppo o organizzazione, portatori di un bisogno di natura psicologica, familiare, lavorativa o sociale.
Per il nostro Staff è importante poter dar voce e prestare attenzione a ciò che la persona comunica per meglio rispondere alle esigenze e alle richieste della stessa e della comunità locale.
Il primo contatto non svolge solamente la funzione di “ascolto” del cittadino ma anche di "guida" senza mai sostituirsi agli individui. Questo perché le persone sono da noi visti come esseri attivi e in divenire, dotati perciò di risorse personali, capacità e coscienza di sé in attesa di emergere.
La filosofia di base sul quale si poggiano tali spazi è proprio quella di un soggetto capace ma “disorientato” e spesso “inconsapevole” che può usufruire di un servizio per migliorare l’accesso ai servizi e alle opportunità presenti sul territorio.
“Il Cenacolo” cerca di offrire un orientamento sociale all’interno del tessuto territoriale in modo tale da rendere gli individui consapevoli di sé e di ciò che li circonda, abili nell’affrontare i diversi ostacoli che possono incontrare durante il proprio percorso di vita.
Il territoro non rimane così un ambiente sconosciuto e inospitale ma diventa “centro di opportunità, di crescita e sviluppo” che l’individuo è in grado di cogliere e modificare a seconda dei propri canoni. In tal senso avviene un integrazione tra il singolo e la comunità che lo circonda.
Oltre agli sportelli/porte di accesso, “Il Cenacolo” mette a disposizione anche la sua “Carta dei Servizi On Demand”, attraverso cui i Dirigenti scolastici, I Presidenti dei Consigli d'isitituto e i singoli cittadini del territorio possono richiedere di attivare i servizi previsti oppure di co-progettarne di specifici per la propria scuola e per il proprio territorio.
CLICCA QUI
Download Carta dei Servizi
La nostra Carta dei Servizi prevede in genere l'erogazione di servizi di elevata qualità a costi sociali (in convenzione) oppure, là dove viene attivato un percorso di Progettazione partecipata con l'ente, la totale gratuità delle prestazioni grazie all'erogazione di contibuti e finanziamenti pubblici e/o privati.
.
Gli Sportelli sono servizi gratuiti e/o in convenzione, ognuno con le sue peculiarità, messi a disposizione del cittadino per meglio guidarlo nella gestione e risoluzione della propria condizione di bisogno, di svantaggio o semplicemente per migliorare la propria qualità della vita. Il cittadino viene in questo modo supportato e guidato nella trasformazione di questa situazione in una vantaggiosa intesa come caratterizzata da benessere, consapevolezza e integrazione sociale.
Per meglio supportare le esigenze del territorio e, specificatamente, delle famiglie con disabilità abbiamo messo a disposizione gli “Spazi del Coworking” per fornire risposte personalizzate e una “Rete Informale di Cittadini per l'inclusione e la disabilità” in grado di leggere ed interpretare i bisogni delle persone con disabilità.
Iscriviti alla rete per partecipare e condividere i bisogni e le tue necessità!!.
Prenota un incontro e Vienici a trovare presso il Coworking di Via Muzio Attendolo 18-24
.
I “Laboratori di Animazione Territoriale” sono attività gratuite organizzate grazie all’esperienza di maestri d’arte, educatori e pedagogisti teatrali. Si tratta di laboratori artistici, culturali e teatrali che hanno luogo in vari Municipi del Comune di Roma.
Presidenti di consigli d’istituto, genitori e insegnanti, come cittadini in grado di stimolare l’istituzione scolastica ad aprirsi al territorio, possono promuovere buone pratiche, utili alla crescita della popolazione scolastica.
Questo può essere possibile attraverso la partecipazione attiva e la socializzazione, intese coma la possibilità di scelta del singolo cittadino di fare rete per rispondere ai propri bisogni e a quelli della comunità.
Allora, che aspetti? Attivati, partecipa, informati, e diffondi la notizia. Chiedi ai tuoi insegnanti di portare questi laboratori anche nella tua scuola!