Il Centro Prometeo è un luogo all’interno del quale cittadini, professionisti e associazioni, interessati alla circolazione dei saperi e alla condivisione di idee, possono rinvenire spazi comuni dove relazionarsi e collaborare all’ideazione di progetti e interventi finalizzati a stimolare il territorio inteso nella sua complessità: è una dimensione, uno strumento capace di attivare i giovani per lo sviluppo del territorio, nel quale le esigenze espresse dalla collettività sono recepite e tradotte in servizi erogati alla cittadinanza. Aderire alla Rete ti permette non solamente di lavorare in “progetti finanziati” ma anche di poter inviare e ricevere l'utenza in regime di convenzione sociale per ampliare le attività private.
Il Centro è in grado di inserire il giovane professionista nei gruppi di lavoro interdisciplinari in modo da permettere la forma-azione del suo compenso sulla base del suo coinvolgimento progressivo nelle attività del centro ("Formula Prtecipazione" e “Formula Investimento”), su base meritocratica e mediante “contratti di lavoro” stipulati in corrispondenza alle seguenti Progetti/Servizi/Laboratori Istituzionali:
L’associazione lavora in modo prevalente per circa il 70% mediante progetti elaborati dai nostri progettisti e finanziati in risposta a Avvisi Pubblici. Il collaboratore viene inserito in questa tipologia di progetto mediante contratti di lavoro che prevedono un pagamento più elevato in base alla sua partecipazione alla vita associativa. I servizi sono erogati ai destinatari in forma totalmente gratuita.
L’associazione lavora per il 30% attraverso i Servizi on Demand, ovvero servizi costruiti intorno ai bisogni e in risposta alla richieste di un committente (spesso la Scuola, ma anche altre organizzazioni).
Il collaboratore viene inserito nei Team Work costruiti intorno a Buone Pratiche mediante contratti di lavoro che prevedono un pagamento più elevato in base al suo investimento. I servizi sono generalmente erogati ai destinatari in forma di convenzione a costi sociali.
Sono iniziative pilota/studio/sperimentali elaborati nel co-working associativo, relativi ad ambiti dove l’associazione ha un interesse esplorativo, sia in termini di sviluppo di nuove metodologie, che di inserimento in nuovi territori o mercati. Tali progetti sono sperimentati dapprima nei locali del co-working space, al fine di valutarne la portata e l’efficacia. I suddetti progetti pilota sono erogati ai destinatari a costi sociali o mediante autofinanziamento.
L'associazione supporta l'inserimento lavorativo dei Docenti, degli Operatori e dei Consulenti iscritti nel Registro "D.O.C., anche per quanto concerne le attività private a pagamento nei limiti della mission e dei Tariffari sociali applicati mediante il Centro iside e la piattaforma di prenotazione www.centrostaff.it . Gli associati erogano attività di consulenza individuale privata nel settore dell’assistenza e dei servizi integrati alla persona in ambito clinico, socio culturale e lavorativo.
Il fine principale delle attività istituzionali del Centro/Rete Prometeo è quello di creare il matching tra ricerca e sperimentazione professionale, individuale e di gruppo (Offerta di Servizi), e i bisogni di un determinato territorio (Domanda di Servizio).
Per questo motivo, se sei un giovane di età compresa tra i 20 e i 40 anni, puoi entrare nel vivo della nostra rete e delle nostre organizzazioni al fine essere accompagnato nella sperimentazione del tuo servizio/attività/laboratorio (Progetto esecutivo) ed essere facilitato nell'accesso ai finanziamenti per mezzo degli Enti che partecipano al Network.
Destinatari delle attività proposte sono le Scuole, i giovani, le famiglie e, in generale, le persone facenti parte di una determina comunità territoriale, soprattutto quando versino in situazione di disagio sociale variamente declinato.
Al professionista interessato a collaborare col Centro è chiesta la sua “partecip-azione”, cioè letteralmente di “essere parte”, contribuendo materialmente (quindi tramite “un’azione” concreta e visibile) alla vita del Centro sia “dentro” che nel rapporto con il “fuori”. Ciò per inaugurare una collaborazione che si non esaurisca nelle dinamiche del “rapporto dipendente”, ma che configuri un tandem di competenze, esperienze e prospettive condivise rivolte ad un orizzonte sociale comune.
Tale formula richiede all’associato la messa a disposizione nei confronti dell’associazione di:
4 ore settimanali per 4 settimane, per un periodo non inferiore a 8 mesi, per un totale annuo pari a 128 ore.
Questo investimento di tempo non è retribuito, pur non essendo configurabile come attività di volontariato: esso è intenzionale, nel senso di perseguire uno scopo preciso di stampo associativo, ed è obbligatorio in quanto espressione di una “partecip-azione” fondamentale per la sopravvivenza del Centro e del suo circolo produttivo, di cui l’aderente può beneficiare a patto di “essere parte” della sua vita e sussistenza.
Tale condizione può esperirsi attraverso:
A) la partecipazione obbligatoria alle Riunioni di gruppo, calendarizzate mensilmente;
B) lo svolgimento di una varietà di c.d. Funzioni Strumentali quali:
B.1 Attività di Segretariato;
B.2 Attività di Found Raising;
B.3 Supporto e inserimento tirocini convenzionati;
B.4 Gestione dei Social, delle comunicazioni e delle pubblicazioni;
B.5 Rendicontazione di progetti;
C) Svolgimento di Servizi di Front Office quali:
C.1 Esecuzione di Servizi in Convenzione a costo sociale per l’invio/aggancio dell’utenza, quali ad es. l’affissione di materiale divulgativo (flyer, manifesti A3…), sportelli informativi per il rapporto col pubblico e/o la comunicazione diretta con l’utenza potenziale nei luoghi stessi dell’utenza…;
C.2 Giornate dimostrative e Seminari informativi, ossia partecipazione ad open day progettuali (di divulgazione, alfabetizzazione e informazione), convegni, rassegni, tavoli consultivi, di lavoro e confronto…;
C.3 Anteprime e divulgazioni, ossia redazione di articoli scientifici, pubblicazioni, relazioni, ricerche in campi di interesse per il Centro…;
C.4 Gestione e preparazione materiali prima, durante e dopo i servizi, con relativa catalogazione e inventario delle dotazioni;
C.5 Porte Sociali, ossia partecipazione ad attività informative (senza la presa in carico dell’utenza) che servono a promuovere culture e diffondere informazioni su tematiche specifiche, o anche finalizzate ad un primo intervento ad opera del Centro, come ad es. lo sportello SOS Lavoro, lo sportello Malattie Rare, etc.;
Il rispetto di tale formula attiva una serie di possibilità per l’associato e la sua attività specifica, riassumibile nel cosiddetto
“PROGETTO INTERDISCIPLINARE”.
Essa configura e indica delle opportunità di utilizzo della nostra infrastruttura sociale, declinandole nelle seguenti modalità:
→ Affitto agevolato dello “Spazio accreditato” e degli “Spazi condivisi” per realizzare attività di gruppo;
→ Tariffari sociali e spese forfettizzate;
→ Attività di training ed Opportunità Formative Gratuite;
→ Servizi di Pubblicità: marketing sociale e comunicazione sociale;
→ Servizi di Networking associativi e Disponibilità di Patrocini e supporto mediatico;
→ Disponibilità e Contatti di Stakeholders e shareholders (capitali economici);
→ Commercialista e avvocato per il No Profit.
4 ore settimanali per 4 settimane, per un periodo non inferiore a 8 mesi, per totale annuo pari a 128 ore.
Tale monte ore può esprimersi in diverse tipologie di attività, quali:
D) Conferimento di Attività di Back Office Progettazione Partecipata, tra cui:
D.1 “Incubatore Sociale delle idee;
D.2 obbligo riunioni di Servizio/progetto
E) Conferimento attività di Back Office. Team Building nelle aree associative, ossia l’assegnazione all’aderente, che si sia distinto nel rispetto della governance, di:
E.1 Programmi e Percorsi di intervento clinico e sociale integrati;
E.2 Programmi e Percorsi di inclusione socio - lavorativa sostenibili ed efficaci;
E.3 Programmi e Percorsi di innovazione sociale e di sperimentazione.
Il rispetto di tale formula attiva una serie di possibilità per l’associato e la sua attività specifica, riassumibili nella formula cosiddetta di “PROGRAMMA INTEGRATO”. Essa configura e indica delle opportunità di utilizzo della nostra infrastruttura sociale, declinandole nelle seguenti modalità:
→ Affitto agevolato dello “Spazio accreditato” e degli “Spazi condivisi” per realizzare attività di gruppo.
→ Disponibilità di network professionali per la presa in carico degli utenti in stato di convenzione
→ Utilizzo gratuito degli Spazi accreditati con relativa strumentazione e sale di formazione e riunione per l’attivazione di programmi e protocolli di
intervento. Servizi Direzione e guida affidabili e sostenibili.
In tale formula sono inclusi alcuni servizi ed incombenze che il professionista può delegare all’associazione in modo centralizzato, cosi da potersi esentare da:
→ Servizi di Contabilità e fatturazione;
→ Servizi di Segreteria, Amministrazione e Rendicontazione;
→ Servizi di Monitoraggio e Supervisione dei casi;
→ Servizi di Marketing territoriale e merchandising avanzati.