Registro "D.O.C"
Docenti, Operatori e Consulenti
Social Network Lavorativo dei collaboratori per il terzo settore
Art. 1 – Finalità del Registro
Il Registro “D.O.C.” è un elenco specifico di collaboratori rientranti nell'ambito dei prestatori d'opera o della libera professione, istituito da una Rete di Associazioni attive al cui capo è l'ass. "Il Cenacolo" sul territorio al fine di orientare ed inserire dal punto di vista strettamente lavorativo le seguenti tre categorie di professionisti:
L'iscrizione al registro è completamente gratuita ed ha pertanto lo scopo di creare “spazi di opportunità” per quei lavoratori che intendano dare disponibilità e concedere il proprio contributo professionale seguendo le indicazioni e i formulari degli addetti al lavoro, atti a co-costruire progetti di formazione, servizi sociali e servizi educativi specifici.
Art. 2 – Requisiti d’ammissione
Per l’ammissione al presente Registro è necessario:
2.1- Condividere la mission e la vision e gli obiettivi delle singole attività di co-progettazione;
2.2- Aver sostenuto un colloquio e rilasciare "Procura/Delega Speciale" e "Firma" finalizzati ad utilizzare dati sensibili e lavorativi allo scopo di candidarsi ed essere disponibili a svolgere incarichi consoni alla propria figura professionale nei bandi e negli avvisi emanati da organismi pubblici e privati;
2.3- Inviare il proprio "Curriculum Vitae" in formato Doc. unitamente ad una copia Fronte/Retro del "Documento di Riconoscimento e Codice Fiscale" seguendo scrupolosamente la procedura dedicata alla posizione ricercata.
Art. 3 – Funzionamento del Registro
L’avvenuta iscrizione al presente registro e l’utilizzo da parte delle Associazioni del Curriculum Vitae dell’iscritto presso le proposte progettuali non costituiscono "direttamente" motivo/titolo di inserimento lavorativo e/o impiego "certo", né motivi di rivalsa in qualsiasi modo da parte del candidato.
È inteso tra le parti che, solamente successivamente all'aggiudicazione da parte delle Associazioni del Bando/Avviso Pubblico per cui si è gareggiato, sarà possibile definire e conferire l'incarico scritto e le informazioni specifiche sul progetto che saranno comunque in capo, ad insindacabile giudizio del Resposabile di progetto.
Art. 4 – Diritti e Doveri dell'iscritto al Registro
La candidatura utilizzata conferisce il "diritto di prelazione" nei diversi progetti utilmente finanziati. Tale diritto si trasforma in "incarico lavorativo effettivo" se in sede di concertazione si verifica il matching tra i bisogni del'organizzatore e i bisogni del candidato.
L’iscritto è tenuto allo stretto riservo del segreto d’ufficio e, qualora iscritto ad albi regolarmente riconosciuti, anche al segreto professionale. L'iscritto al registro si asterrà pertanto dalla divulgazione e dalla diffusione di qualsiasi informazione riguardante le attività interne Associative e le attività del Registro.
Art. 5 –Goal Setting e Co-costruzione di progetti
L'iscrizione gratuita al registro permette, qualora il collaboratore abbia intenzione, di partecipare in team di lavoro da subito alla co-costruzione dei progetti che le associazioni intendano presentare. Tale possibilità aumenta l'occupabilità dell'iscritto e possibilità di essere impiegato anche in progetti che si trovano in uno stato già di avvio e di esecuzione. La partecipazione alle riunioni e le consegne saranno concordate direttamente dai progettisti .
Art. 6 –Diritto di Recesso e Revoca del mandato
Una volta inoltrata la domanda d’iscrizione, l'iscritto potrà recedere, in qualsiasi momento e a prescindere dalle motivazioni, dal presente Registro, previo comunicazione scritta e diretta al Responsabile del Registro, con un preavviso di almeno 15 giorni. Il diritto di recesso fa decadere automaticamente le candidature già precedentemente inviate mediante la "motivazione di indisponibilità" e revoca il mandato conferito con l'impossibilità di utilizzare ogni forma di dato sensibile e/o lavorativo.
In sede di primo colloquio, il candidato deve consegnare i seguenti documenti:
1) Curriculum Vitae firmato in originale
2) Procura/Delega speciale
3) Documento d'identità in corso di validità e Codice Fiscale
4) Firma sul Registro D.O.C.
Al fine di inviare la candidatura è fondamentale seguire le seguenti istruzioni in modo scrupoloso:
L'elenco deve essere redatto in modo ordinato del seguente modo:
1) Nome Master, Ente Erogatore e il Totale delle ore di formazione realizzate.