Ass. "Il Cenacolo"
sfondo

Servizi di Coworking

1 cen logo impresa sociale.jpeg

Servizi di Coworking

Servizi di Coworking

Cosa sono i laboratori pedagogici teatrali di Dea Sipario

Cosa sono i laboratori pedagogici teatrali di Dea Sipario

È un laboratorio teatrale innovativo ed efficace a forte valenza educativa e di promozione sociale. La proposta del Servizio nasce dalla convinzione che il Teatro sia un potente strumento per esplorare, conoscere e riconoscere le proprie competenze ed emozioni, e per creare delle relazioni efficaci: un modo di stare assieme ponendo il singolo al centro di una rete associativa forte.

Il teatro infatti, forte di aspetti ludici e simbolici, tramite la rappresentazione e la pre-figurazione di ruoli diversi:

sito_web_dea_sipario
  • Favorisce l’espressione di parti di sé nascoste;
  • Permette di “lasciarsi andare al gruppo”;
  • Permette di trovare il coraggio di rivelarsi.

L’ambiente protetto del laboratorio teatrale stimola la partecipazione, la condivisione e riduce il timore del confronto: un ragazzo che fa tesoro di quanto sperimentato in un laboratorio teatrale riesce a gestire le proprie tensioni e a modulare le proprie risposte emotive, diventando capace di sciogliere la paura dell’esposizione.

A livello scolastico, questo miglioramento giova in maniera indiretta al contesto didattico, riscontrando un miglioramento del linguaggio verbale e non verbale, una maggiore sicurezza dell’espressione orale e della creatività individuale.

Competenze Chiavi e Tematiche Proposte

Il laboratorio punterà a sviluppare la capacità di memorizzazione, le capacità interpretative e psicomotorie dei ragazzi tramite esercizi d’immedesimazione e improvvisazione, e ad ampliare la conoscenza del proprio corpo e della propria vocalizzazione, in termini di mimica e di espressione scenica.

sito_web_dea_sipario_3

Il metodo proposto dal nostro “Staff Integrato” di professionisti  (cultori di arte, psicologi, terapeuti, attori, registi e autori teatrali etc.) consente di perfezionare la comunicazione a tutti i livelli, superando possibili tensioni mimiche o blocchi emotivi.

Le argomentazioni corrispondenti al laboratorio teatrale vogliono mettere in luce l’unicità del singolo e la sua creatività, lo sviluppo di relazioni efficaci e l’integrazione interculturale: “la diversità trova accoglienza e diventa protagonista della conoscenza dell’altro”.

S.I.P.A.R.I.O.

Stare Insieme sul Palco Ampliando i Rapporti Inclusivi Oltremodo

"Telefono Amico"

Cell. 392.66.2.66.30

Contattaci e sarai richiamato!

dea_2

Un Laboratorio Teatrale per le Scuole a costi sociali

sito_web_dea_sipario_a_2

Il teatro è risorsa eccelsa per la scuola e il corpo docenti perché “va oltre” quello che può raggiungere una terapia individuale standard. La scuola si trova spesso a fronteggiare situazioni nelle quali le problematiche portate dai giovani e dalle famiglie vengono trattate in modo asettico e impersonale, senza dare la reale possibilità di un cambiamento, di un’azione e o di una evoluzione.

La partecipazione accessibile e a costi sociali ad un percorso teatrale, poiché poggia e va a ricadere sulla consueta didattica scolastica, promuove processi di maturazione dei punti di forza dei ragazzi e accompagna e fa sperimentare direttamente le soluzioni alle proprie questioni personali.

Il teatro diviene mezzo che “predispone” i giovani a implementare la loro creatività e a modulare il tempo extrascolastico in maniera efficace e stimolante.

Un Laboratorio di Teatro per Adulti a costi sociali

La Compagnia DEA S.I.P.A.R.I.O. è attenta anche ai bisogni di attività formative e ricreative degli adulti a cui dedica dei laboratori teatrali che, in sinergia ad altri servizi offerti da "Il Cenacolo" e con il supporto dei nostri collaboratori, permetteranno a chi vorrà partecipare di conoscere nuove persone in compagnia delle quali poter sviluppare nuove competenze, riscoprire se stessi e le proprie potenzialità in azione, per trascorrere in modo piacevole, divertente ed interessante il proprio tempo libero.
La Scuola di Formazione DEA S.I.P.A.R.I.O. può essere attivata, a costi sociali, all'interno degli istituti scolastici attraverso il coinvolgimento attivo del Presidente del Consiglio di Istituto e del Dirigente Scolastico, ovvero, presso le sedi operative dell'associazione.

1.jpeg
4 lab.jpeg

I Laboratori Teatrali tra Tema e Moduli Formativi

La struttura che regge tale percorso di laboratorio è basata su tematiche significative e attuali, quali l’integrazione scolastica, l’inclusione sociale e l’aumento del senso di appartenenza.

images

Partendo da rappresentazioni teatrali che affrontano le tematiche sopra citate, i nostri operatori specializzati sono in grado di adattare, sulla base del taglio di lavoro operato in fase di consulenza iniziale alla scuola (scelta dei moduli di approfondimento da parte dei docenti), al contesto scolastico il “soggetto” e i “testi teatrali” in base al gruppo formatosi e ai temi proposti, producendo i risultati attesi in termini di promozione sociale e maturazione dell’individuo.

Le opere teatrali da noi suggerite sono ad esempio “C’era una volta il mago di Oz”, “Harry Potter” e “Le avventure di Pinocchio”, le quali vengono introdotte e realizzate in base a 4 moduli operativi:

  • Fondamenti di Sceneggiatura e Scrittura Creativa
  • Nozioni di Scenotecnica,
  • Basi di Recitazione;
  • Fondamenti di Regia e di allestimento dello spettacolo.

Back Stage ed Evento Finale

Durante gli appuntamenti scanditi con cadenza regolare, si realizzano dei fotoreportage delle prove per immortalare successi e interpretazioni dei componenti del gruppo teatrale. Dello Spettacolo Finale può essere realizzato un video, comprensivo anche di alcuni frame di backstage per poi essere rilasciato ad ogni singolo “attore” per simboleggiare in concreto la prova di tutti gli sforzi realizzati durante l’anno e per aumentare la sua autostima ed innescare ricordi positivi del laboratorio teatrale realizzato.

cattura

Destinatari

Il Laboratorio DEA S.I.P.A.R.I.O. è indirizzato a ragazzi 5-8, 9-12, 13- 19, e adulti dai 20 anni in poi.

La frequenza prevista è di circa due incontri alla settimana in orario pomeridiano/serale da concordare in convenzione.

Chi può avviare la Convenzione

convenzione

Sia direttemente i ragazzi interessati che i genitori e gli insegnanti possono inoltrare la richiesta di partecipazione (iscrizione individuale ai Centri già attivi presso le Scuole aderenti) o di stimolare il Corpo Docenti per Accreditare e avviare la Procedura di Convenzionamento presso la propria scuola di riferimento.

Sarà compito dell'Associazione supportare il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi  nella stesura della convenzione mirata che vada ad approfondire quelle tematiche e quei moduli di interesse più propriamente didattico.

Invio Modulo Richiesta informazioni

Iniziative trascorse

locandina_a3_di_pianeta_in_pianeta_1_3
locandina_a3_di_pianeta_in_pianeta_1_4