Cosa è lo Sportello
Raggiungere obiettivi personali e professionali oggi più che mai non è facile nella nostra società. Spesso è necessario un supporto, una mano o semplicemente qualcuno che ti ascolti.
Qualcuno esperto che ti aiuti ad organizzare le proprie idee, i propri pensieri, qualcuno a cui confidare difficoltà, ostacoli e fantasie.
Qualcuno esperto che ti aiuti ad organizzare le proprie idee, i propri pensieri, qualcuno a cui confidare difficoltà, ostacoli e fantasie.
Lo “sportello” ed i “gruppi di promozione sociale” sono gli strumenti che siamo soliti utilizzare, al fine di creare gli opportuni “spazi” necessari a ri-trovare sé stessi e il proprio progetto di vita. In tale spazio di accoglienza, individuale e di gruppo, i giovani possono così coltivare le proprie ambizioni e le proprie attitudini investendo il proprio capitale umano nell’acquisizione di conoscenze e capacità fondamentali quali l’auto- formazione, la progettazione esecutiva e l’organizzazione del lavoro.
Cosa non è lo Sportello
Lo Sportello di accoglienza non svolge attività di intermediazione o collocamento di manodopera, ma intende dare ascolto, supporto e suggerimenti pratici a quelle lavoratrici e a quei lavoratori alle prese con problemi quali disoccupazione, mobbing sociale, le ristrutturazioni o semplicemente la ricerca di un lavoro.
1. Fornire ai giovani che vivono una situazione lavorativa critica la possibilità di superare tali difficoltà attraverso un percorso personalizzato, ideato da chi ha vissuto la stessa situazione.
2. Proporre dei percorsi partecipati ed assistiti di coaching e counseling specialistico on the job, mirati alle esigenze produttive del territorio, per aiutare i giovani a trovare/creare nuove opportunità lavorative.
Il Servizio è rivolto a giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni che, confusi e disorientati, in questo periodo di profonda crisi economica, di welfare e di valori, rischiano di disperdersi o di sprecare le proprie energie facendo venir meno quella costanza e quella perseveranza necessaria al raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.
Attraverso il Servizio saranno pertanto forniti ai giovani le conoscenze e le indicazioni operative utili all’innovazione delle pratiche locali per la promozione dell’autonomia e della partecipazione degli adolescenti e dei giovani, intese come investimento per lo sviluppo territoriale. Giovani e Territorio devono risultare uniti, come “due facce della stessa medaglia”, attraverso un’azione e una programmazione tali da non far scappare all’estero le giovani generazioni ma, allo stesso modo, anche non svendere questo importante investimento, questa peculiare risorsa di cui la collettività romana ha estremo bisogno. Le nuove generazioni hanno bisogno di una “programmazione integrata” a medio lungo termine che fugge dalla fretta e dal trovare rimedi (palliativi lavorativi) che servono ad arginare e contenere il problema nell’immediato. I giovani, in stretta sinergia con le Famiglie, le Istituzioni e i Fabbisogni del Territorio,hanno bisogno di uscire dal concetto perenne di emergenza che non permette loro la crescita. Per questo motivo come Associazione, e in quanto Comunità Giovanile, avanziamo la seguente formula:
+Promuovere una nuova cultura delle politiche giovanili come investimento per lo sviluppo, l’innovazione e il ricambio generazionale |
+Aumentare le conoscenze sui fattori strategici che influenzano la realtà giovanile e sulle prassi adottate in contesti differenti. |
+Migliorare le competenze di policy e manageriali per il disegno e la gestione di una pianificazione coerente degli interventi a livello territoriale. |
+Favorire la capacità di lavorare in gruppo e in rete tra i diversi stakeholders che si occupano delle realtà giovanili |
+Favorire la costituzione di una comunità di operatori delle politiche giovanili che possa attivare scambi e relazioni e agire come diffusore delle innovazioni a livello territoriale. |
Contatta un professionista che può darti una mano!!!
Qui di seguito trovate il modulo di prenotazione che p otete scaricare e compilare, a mano o col computer il presente modulo, stamparlo oppure ritirarlo direttamente in sede in formato cartaceo, scegliendo la modalità di consegna presso la sede Associativa nei seguenti modi:
- Invio tramite forum di contatto direttamente dal sito internet nella pagina dedicata al servizio;
- Consegna a mano presso la sede Associativa sita in dei SABELLI 88/a;
- Lasciare nella Cassettina della Posta presente all’ingresso dell’Associazione;
- Invio del presente modulo al Fax: 06-97253098.
Sarete presto ricontattati da un professionista per concordare un appuntamento.
Modulo_di_Contatto_Sportello_SoS_Lavoro